Il Signore del Chianti Classico a Verona

Il Signore del Chianti Classico a Verona

COMUNICATO STAMPA. Il vino Gallo Nero è l’emblema di un territorio, di cui rappresenta una delle sue anime più nobili, unione di naturale eleganza e di tradizioni secolari. A Vinitaly, il Chianti Classico si presenta con l’immagine della nuova campagna di comunicazione ideata dal gruppo Armando Testa: Il Signore del Chianti Classico.

Tavarnelle Val di Pesa, 29 marzo 2018 – Solo da un territorio particolarmente vocato e contraddistinto da una sua particolare unicità può nascere un prodotto d’eccellenza: per sottolineare questo concetto, il Chianti Classico si presenta a Vinitaly con un grande stand nel Padiglione dedicato alla Toscana,  allestito con l’immagine de Il Signore del Chianti Classico ideata da Max Information (Gruppo Armando Testa). Nella nuova campagna di comunicazione del Consorzio, il Gallo Nero, simbolo distintivo della denominazione, diventa un personaggio antropomorfo che, cambiando l’abito, sullo sfondo immutato del territorio chiantigiano, ci accompagna attraverso i secoli, dal 1716 ad oggi.

Il Chianti Classico a Verona

Il Consorzio Vino Chianti Classico dà appuntamento agli operatori di settore, alla stampa e agli appassionati dal 15 al 18 aprile al nuovo stand nel Padiglione 9 (D 2-3-4) per degustare i vini della denominazione, ma non mancano in fiera anche altri appuntamenti dedicati ai vini del Gallo Nero.

Dopo il record storico dell’anteprima 2018, con la presenza di 186 aziende, anche lo stand consortile a Vinitaly è ampiamente rappresentativo: 104 aziende e 200 etichette di Chianti Classico Gallo Nero. Ben rappresentata anche la tipologia di punta della denominazione: quasi un’etichetta su 5 è difatti un Chianti Classico Gran Selezione. Oltre alle etichette in degustazione con servizio sommelier, nove aziende di Chianti Classico saranno presenti allo stand consortile con uno spazio autonomo.

Mentre i produttori presentano le loro novità in bottiglia, lo stand consortile ospiterà anche una nutrita serie di incontri/seminari, alcuni dei quali sono già sold out.

Tra gli appuntamenti in collaborazione con Wine Motion, due enologi e un professore dell’Università di Napoli (Domenica 15, Lunedì 16 e Martedì 17 aprile)  condurranno i partecipanti in un inedito viaggio alla scoperta del vino attraverso i suoi profumi. Quei profumi che sono così intriganti e variegati nei vini del Gallo Nero.

Poi sarà la volta dell’Olio DOP Chianti Classico. Grazie ai consigli dell’agronoma Fiammetta Nizzi Grifi, sarà possibile affrontare una delle scelte più difficili per i consumatori: scegliere un olio di oliva responsabilmente, testandone le caratteristiche organolettiche in batterie professionali d’assaggio (in degustazione l’Olio DOP Chianti Classico, a confronto con oli senza certificazione di provenienza e altri oli extravergine italiani) (Domenica 15 e Lunedi 16 aprile).

Altri due appuntamenti saranno dedicati a un’altra eccellenza gastronomica toscana, il Pecorino Toscano DOP, un prodotto che ben si abbina con i vini Chianti Classico. I seminari saranno condotti  dal direttore del Consorzio, Andrea Righini, che parlerà di due temi tecnici e, nello stesso tempo, quotidiani: «L’uso del Pecorino DOP in cucina» e «Il Pecorino Toscano DOP – un formaggio che fa bene al cuore».

Infine, Lunedì 16 aprile sarà la volta del focus «2015 vs. 2016: sfida tra annate a cinque stelle», a cura di Daniele Cernilli. Il celebre DoctorWine presenterà la sfida nel bicchiere tra due annate accolte a furor di critica, la 2015 e la 2016. Ne uscirà vincitrice la vendemmia dell’ultima Gran Selezione o quella del Trecentesimo? La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Sul versante degustazioni guidate di Chianti Classico al di fuori dello stand consortile, fresco di nomina ad Ambasciatore del Chianti Classico ad honoremJeff Porter – Beverage Director B&B Hospitality Group – affronterà uno dei temi che aggrega sempre maggior interesse tra gli esperti di settore, le varie sfumature dei territori del Gallo Nero, nel seminario in lingua inglese Chianti Classico – The Heart of TuscanyDomenica 15 aprile15.30 – 16.30International Buyers Lounge (Galleria Castelvecchio, tra Pad. 2 e Pad. 3)

«Oltre al visual della nuova campagna di comunicazione, la principale novità dello stand di quest’anno è rappresentata da una saletta di circa 20 posti destinata a incontri con il pubblico» conferma il direttore del Consorzio Vino Chianti Classico, Carlotta Gori. «Quest’area sarà allestita ai lati della reception e ospiterà una serie di appuntamenti dedicati ai nostri vini, all’Olio DOP Chianti Classico e ad alcuni approfondimenti su prodotti partner del Consorzio, come il Pecorino Toscano DOP e l’acqua S. Felice. Oltre a questi, sono previsti 3 appuntamenti sugli aromi del vino, con delle installazioni particolari che hanno già riscosso grande successo nell’ambito dell’ultima edizione di Chianti Classico Collection».

A tutti i seminari sarà possibile registrarsi fino a sabato 14 aprile, direttamente sul sito di Vinitaly.

CHIANTI CLASSICO AL VINITALY