Recensioni: Osteria Pepenero, Portoferraio (Livorno)

Recensioni: Osteria Pepenero, Portoferraio (Livorno)

A Portoferraio, al numero 48 di Via dell’Amore, c’è l’Osteria Pepenero, un ristorante sobrio e delizioso, con un dictat imperativo: valorizzare i prodotti elbani. Il locale è nato dall’incontro di due persone, entrambe con precedenti esperienze di ristorazione: un elbano di Portoferraio, Marco Olmetti, e un emiliano, Antonio Mori. 

I piatti sono legati al pescato del giorno nel Tirreno e alla creatività in cucina di Marco. La carta dei vini non è solo espressione della produzione elbana, ma frutto di ricerca allargata, con concessioni anche al continente. La sosta in questo ristorante mi ha portato ad assaggiare alcuni piatti convincenti, soprattutto una deliziosa ceviche di palamita con panna acida. Le altre pietanza degustate – con altrettanta soddisfazione – sono state: uovo cotto a bassa temperatura con brodo di ricci e bottarga; minestra di garganelli, lenticchie e patate con gamberi, cicale, seppie e tartufo bianchetto; il piatto principale è stato un polpo di scoglio a doppia cottura con spray di zafferano. Per finire, come dessert, una variazione di cioccolato, in modo da poterci abbinare il vino più importante dell’isola, un Elba Aleatico Passito. 

In definitiva, il Pepenero è senz’altro un locale da visitare, per un tuffo nella cucina elbana e nel suo autentico spirito isolano (e isolato, lontano dal caos del turismo mordi e fuggi).

Osteria Pepenero – Via dell’Amore 48 – 57037 Portoferraio (LI) – Tel. 0565 916240 – www.olmosteria.com