La seconda giornata della maratona Anteprime di Toscana 2020 è dedicata a Chianti Lovers, l’atteso evento organizzato dal Consorzio del Vino Chianti, anche quest’anno insieme al Consorzio del Vino Morellino di Scansano. Nel padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso è dunque proseguita la collaborazione fra i due Consorzi per presentare le rispettive nuove annate delle due DOCG toscane. L’idea di mettere assieme – in un unico evento – operatori e stampa è risultata vincente e anche quest’anno è stato registrato un grande successo di pubblico, con oltre 4.000 presenze e lunghe code all’ingresso. Erano presenti 144 produttori (122 del Chianti e 22 del Morellino), per  quasi 500 vini in degustazione, con numerose etichette interessanti, alcune delle quali davvero particolari. Come d’abitudine, voglio riportare le mie brevi note sulle essenziali caratteristiche di quelle che mi sono rimaste più impresse, a partire dall’annata più recente.

Chianti DOCG 2019 Leonardo da Vinci (www.leonardodavinci.it) – 85% Sangiovese, 10% Merlot, 5% altre uve rosse. Naso intenso, con note floreali (iris) e fruttate (ciliegia), cui fanno seguito spezie dolci. Anche in bocca è intenso, i tannini sono ancora evidenti ma ben amalgamati, con la freschezza che accompagna anche il finale, piacevolmente lungo su note fruttate.

Chianti DOCG Buccia Nera Tenuta di Campriano 2019 Buccia Nera (www.buccianera.it) – 80% Sangiovese; 20% Ciliegiolo e Malvasia Nera. Al naso prevalgono le note di frutta rossa fresca, in particolare la ciliegia, che permangono nel sorso, dove la freschezza prevale sulla trama tannica in evoluzione. Il finale è gustoso e fruttato.

Chianti DOCG Santa Caterina 2019 Castelvecchio (www.castelvecchio.it) – 90% Sangiovese, 10% Canaiolo. Al naso prevalgono fresche note floreali e fruttate (fragola e susina), in bocca è vivace e croccante, con una bella spalla acida integrata con tannini già morbidi. Finale fruttato e floreale, con una lieve nota minerale.

Chianti DOCG Spigallo 2019 Fattoria Il Muro (www.fattoriailmuro.it) – 80% Sangiovese, 20% Merlot. Al naso è intenso, con un approccio vinoso, floreale e fruttato. In bocca si conferma intenso, con tannini morbidi e una buona freschezza, che accompagna verso un finale minerale e quasi dolciastro. Anche per questo ottimo vino vale quanto riportato più sopra: qualche mese di bottiglia gioverà senz’altro.

Chianti DOCG La Lupinella Rossa 2019 La Lupinella (www.lalupinella.com) – 100% Sangiovese. Al naso, i suoi sentori freschi di fiori e frutta invitano a bere e il sorso – ricco e fresco, con tannini dolci che si stanno integrando – conferma la sua piacevolezza, che si mantiene nel finale minerale e amarognolo.

Chianti DOCG Biskero 2019 Salcheto (www.salcheto.it) – 85% Sangiovese, 5% Canaiolo, 5% Mammolo, 5% Merlot. Bel naso, floreale e fruttato (ribes, arancia rossa), completato da una leggera nuance lignea; in bocca entra timido, ma poi si afferma con una bella acidità, che sostiene tannini in evoluzione, con un finale pulito, succoso e fresco.

Chianti DOCG San Vito 2019 Tenuta San Vito (www.san-vito.com) – 100% Sangiovese. Al naso è elegante e fresco con bei sentori di ginestra e frutti rossi (lampone, arancia rossa) in bocca si conferma l’eleganza in una bella freschezza fruttata i tannini sono vivi ma di nobile natura il finale e minerale ed amarognolo

Chianti Superiore DOCG 2018 Castello del Trebbio (www.castellodeltrebbio.it) – 85% Sangiovese, 15% Canaiolo, Colorino e Ciliegiolo. Al naso si presenta subito accattivante, con note floreali (iris, viola) e di piccoli frutti rossi e sentori gessosi, speziati e minerali che completano un naso fine e intenso; in bocca appare ben strutturato, con tannini già integrati, con buona freschezza e sapidità che si prolungano nel finale agrumato (arancia rossa) e sapido.

Chianti Superiore DOCG 2018 Usiglian del Vescovo (www.usigliandelvescovo.it) – 95% Sangiovese, 5% Cabernet Sauvignon. Al naso è intenso e fine, con sentori di viola, arancia sanguinella e ribes rosso; in bocca entra e resta elegante, con bella sapidità, tannini nobili e vibrante freschezza, che si protrae nel bel finale fruttato, donando una grande bevibilità.

Chianti Colli Fiorentini DOCG 2018 Marzocco di Poppiano (www.marzoccodipoppiano.it) – 100% Sangiovese. Belle note floreali e fruttate (viola e mora) si completano, per un naso intenso, con note speziate. Anche in bocca è intenso e la trama tannica è fitta e decisa, in equilibrio con una buona componente fresca e minerale, che si prolunga nel finale persistente e piacevole.

Chianti Colli Fiorentini 2018 Malenchini (www.medicivilla.com) – 90% Sangiovese, 10% Canaiolo. Naso ampio, con riconoscimenti floreali (viola) e fruttati (ciliegia), completati da spezie e note ematiche. In bocca è intenso, avvolgente e grasso, con bei tannini integrati nel frutto, completati dalla freschezza che ci accompagna nel lungo finale fruttato.

Chianti DOCG Riserva I Sodi del Paretaio 2017 Badia di Morrona (www.badiadimorrona.it) –100% Sangiovese. Naso intenso e complesso, con sentori di confettura di prugne e speziatura (vaniglia); in bocca è pieno: tannini morbidi, bella spalla acida, mineralità e sapidità si prolungano nel persistente finale fruttato e minerale.

Chianti DOCG Riserva 2017 Casalbosco (www.fattoriacasalbosco.it)  – 90% Sangiovese, 10% Merlot. Al naso è di buona intensità, con i sentori di frutta rossa matura (ciliegia e mora) che si alternano e si completano con erbe aromatiche secche e spezie dolci (vaniglia); in bocca entra un po’ timido, ma il sorso è piacevole e non gli fa difetto l’eleganza; i tannini sono abbastanza morbidi e bilanciati con la freschezza, il finale è lungo, fruttato e speziato, con lievi note di caffè aromatizzato.

Chianti Colli Fiorentini DOCG Riserva Vigna La Quercia 2017 Castelvecchio (www.castelvecchio.it) – 90% Sangiovese, 10% Cabernet Sauvignon. Naso intenso, floreale (viola mammola), fruttato (frutti rossi in confettura) e speziato (vaniglia). In bocca è intenso e avvolgente, con tannini morbidi e freschezza che si prolunga nel lungo e bellissimo finale, impreziosito da una simpatica nota di caffè, invitando a un nuovo sorso.

Chianti Colli Fiorentini DOCG Riserva Villa Le Sorgenti 2017 Fattoria Le Sorgenti (www.fattoria-lesorgenti.com) – Sangiovese ,con Malvasia Nera. Una sola parola per descrivere questo vino: cantastorie! Cantastorie, dal primo approccio nasale fino al lungo finale, in crescendo. Al naso è subito intenso e avvolgente: viola mammola, giaggiolo e frutta rossa matura si alternano a speziatura dolce, un insieme che invita ad accelerare il sorso… In bocca entra e cresce intenso, grasso, largo e lungo, con una trama tannica perfettamente integrata nel frutto e una spalla acida che la completa, per un sorso succoso piacevolissimo. Poi il finale, che sembra non finire mai: complesso e gustoso, dove si risente la frutta matura, insieme alla mineralità e a una bella nota di tabacco da pipa. Un vino con cui vorrei passare un po’ di tempo in tranquillità, per farmi raccontare la bellissima storia che sento bisbigliare nella sua bottiglia.

Chianti Colli Fiorentini DOCG Riserva 2017 Lanciola (www.lanciola.it) – Sangiovese, con altri vitigni complementari. Naso floreale (viola mammola) e fruttato di amarene, cui seguono speziatura dolce e note terrose e minerali. In bocca è intenso e avvolgente, con la nota calorica che si bilancia con una trama tannica abbastanza fitta e una buona spalla acida. Il finale è caldo, fruttato e minerale.

Chianti Montalbano DOCG Riserva Il Fondatore 2017 Cantagallo (www.tenutacantagallo.it) – 100% Sangiovese. Naso ampio e fine, con sentori di confettura di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito, viola, pepe nero, vaniglia e tabacco. In bocca è intenso, largo e lungo, con tannini morbidi, discreta freschezza e buona nota minerale, che si prolunga nel finale persistente e ancora fruttato.

Chianti Montespertoli DOCG Riserva I Fossili 2017 Le Fonti a San Giorgio (www.lefontiasangiorgio.it) – 85% Sangiovese, 15% Colorino. Intenso e profondo al naso, con bei sentori di frutta rossa seguiti da note vanigliate, lievi accenni smaltati, cioccolato fondente, note di carne e mineralità. In bocca si conferma intenso, profondo e carnoso, i tannini sono ben integrati e non manca la freschezza; il finale è piacevolmente lungo ed elegante, su sentori minerali e cioccolatosi.

Chianti Montespertoli DOCG Riserva 2017 Tenuta Moriano (www.tenutamoriano.it) – 100% Sangiovese. Naso intenso, dominato da sentori di frutta cotta ed erba secca, cui seguono lievi note speziate. In bocca è intenso e conferma le sensazioni fruttate del naso, accompagnate da tannini nobili ancora in evoluzione. Il finale è caldo e fruttato.

Chianti Colli Senesi DOCG Riserva Terre del Fico 2017 Fiocomontanino (www.ficomontanino.it) – Sangiovese, Canaiolo, Colorino, Merlot. Un bellissimo naso, intenso, complesso e invitante, con sentori floreali, fruttati, speziati – anzi, pepati – e tostati, per preparare a una bocca altrettanto bella e completa, larga e lunga, in cui si ritrovano le sensazioni di frutta matura e dolce, speziatura e tostatura, che si prolungano nel finale complesso e molto. molto piacevole.

Chianti Colli Senesi DOCG Riserva 2017 Poggio del Moro (www.poggiodelmoro.it) – 90% Sangiovese, 10% Syrah. Naso molto intenso, con interessante nota fruttata di uva matura cotta e sentori floreali (rosa canina e lavanda), cui seguono spezie dolci; in bocca è intenso, con tannini ancora in evoluzione, buona freschezza e sorso fruttato, che si prolunga nel lungo finale impreziosito da una bella nota minerale e terrosa.

Chianti Rufina Riserva DOCG Vigneto Bucerchiale 2017 Fattoria Selvapiana (www.selvapiana.it) – 100% Sangiovese. Naso complesso e fine su note floreali e fruttate, cui seguono spezie dolci, foglia di tabacco e una interessante nota balsamica. In bocca è intenso e pieno, con bella acidità e un superbo tannino, nobile e perfettamente integrato nelle sensazioni di frutta rossa matura; sentori agrumati e sapidità importante si equilibrano con l’acidità e si prolungano nel lungo finale, assieme a note balsamiche e cioccolatose. Un gran bel vino.

Chianti Rufina Riserva DOCG 2017 Podere Il Balzo – Paolo Ponticelli (www.ilbalzo.it) – 90% Sangiovese, 10% Canaiolo, Colorino e Malvasia Nera. Interessanti note di erbe aromatiche (menta e rosmarino) si alternano a lavanda, rosa, frutti rossi, spezie, tabacco e leggera alcolicità, creando piacevoli sensazioni olfattive, che invitano a bere e si confermano nel sorso, che non chiede permesso per entrare, tanto è deciso, ma non invadente. Tannini integrati e ben equilibrati dalla freschezza portano a un finale interessante, fruttato e minerale

Chianti Rufina Riserva DOCG Pian dei Sorbi 2017 Marchesi Gondi (www.tenutabossi.com) –80% Sangiovese, 20% Colorino. Già al naso si presenta elegantissimo e ampio, con alternanza di tantissimi profumi, in un crescendo di sensazioni piacevoli: mora, mirtillo, ribes, marasca, viola mammola, carnosità, spezie dolci (cannella, vaniglia, tabacco da pipa). In bocca si confermano le stesse emozioni provate all’esame olfattivo e si completano con un sorso intenso e pieno, in cui i tannini sono integrati nel frutto e l’equilibrio è garantito da una bellissima spalla acida, che si prolunga nel finale infinito, elegante e complesso, dove riaffiorano frutta (arancia sanguinella), mineralità e tabacco da pipa. Un grande vino, che per me si guadagna il titolo di ‘Mister Eleganza’ fra quelli assaggiati.

Chianti Rufina Riserva DOCG Tegolaia 2017 Villa Travignoli (www.travignoli.it) – 100% Sangiovese. Naso non molto appariscente, ma fine, con riconoscimenti di lavanda, viola, arancia rossa, spezie, note iodate e carne. In bocca dà il meglio di sé: intenso e pieno, ma di grande finezza, tannini integrati e bilanciati con la freschezza, finale piacevole, elegante e abbastanza lungo, con ritorni di arancia matura e bella mineralità.