L’uva è pronta e va raccolta. Eccoci pronti a vendemmiare, a inebriarci dei profumi della vigna, al tocco dei grappoli maturi.

Mani operose e fresche risate in questo giorno di festa e di vita. L’attesa è ripagata da questa esperienza in sintonia con la natura: toccare, fare… sperimentare!

Nella vendemmia non c’è soltanto il lavoro di un anno, c’è molto di più: ogni fatica concorre al miracolo dalla terra al bicchiere, quella sintesi del legame profondo che si tramanda per generazioni. 

La posizione e la struttura dei vigneti contribuiscono a determinare l’identità del vino e Casa Setaro produce vini da vigne a piede franco che affondano le loro radici nel suolo vulcanico composto di lapilli e rocce effusive, un patrimonio minerale che caratterizza i vini del Vesuvio, uno straordinario terroir in cui si ritrovano alcuni vitigni autoctoni storici: Piedirosso, Aglianico, Caprettone e Falanghina.

La vendemmia prevede naturalmente che le uve dei diversi vitigni vengano raccolte e vinificate separatamente e in questa giornata di Festa della Vendemmia la famiglia Setaro ci ha dato la possibilità di sentirci vignaioli per un giorno, partecipando alla raccolta delle magnifiche uve di Piedirosso in compagnia di Massimo Setaro, dell’intero staff aziendale e di AIS Vesuvio. Un viaggio enoico completo – dalla vigna alla vinificazione alla degustazione di tutta la gamma dei vini – presentato dal delegato AIS Ernesto Lamatta per dissetare le curiosità accese di ogni appassionato.

Anche il pranzo della vendemmia è stato ideato per riportarci agli antichi sapori del territorio, con ricette tradizionali in abbinamento ai vini DOC biologici di Casa Setaro.

Abbiamo così festeggiato tutti insieme il prestigioso riconoscimento Best in show 2021 ricevuto da Decanter, che ha collocato il Vesuvio Piedirosso DOC Fuocoallegro 2019 tra i migliori 50 vini al mondo.

Le sorprese e le emozioni sono perdurate fino alla speciale consegna del Diploma di Vendemmia, col titolo ufficiale di Vignaiolo per un giorno sul Vesuvio 

Che bello essere stati tutti protagonisti!!