Presso Abingdon Vineyards

💬 I’ve got a wine for you. Let’s talk about it!

👉 2021 Virginia Dry Riesling Abington Vineyard porge di riflesso una duplice considerazione: l’attrattiva seppur misurata per un Riesling “product in Virginia” e la giusta occasione per raccontare un territorio vitivinicolo in crescita negli Stati Uniti.

🍇 Il clima diversificato della Virginia le consente di produrre diversi vitigni e, come l’adiacente North Carolina, ha la fortuna di avere non solo un certo numero di varietà francesi e italiane, ma anche vitigni provenienti da Germania, Spagna, Portogallo e altrove.

✍️ A parte questo, dire che la Virginia sia conosciuta per il Riesling potrebbe essere eccessivo. Lo si trova più diffuso nell’area Finger Lakes di New York, in Oregon, Washington State, in North Carolina e nella costa centrale della California.

Tuttavia, le versioni Dry Riesling, troppo spesso si sono perse nella confusione, poiché altri bianchi secchi, come lo Chardonnay o il Sauvignon Blanc, sono sempre stati più familiari ai consumatori Americani.

🔎 È giusto osservare, a mio parere, come stia aumentando la scelta di Dry Riesling attraverso variegate offerte da: Germania, Austria, Alsazia, Italia, Australia, Nuova Zelanda e anche dagli stessi Stati Uniti, come una sorta di rinascita.

Ultimamente sono stata incoraggiata ad esplorare maggiormente le zone vitivinicole di montagna più vicine a me, facendo visita alle Wineries, osservandone la produzione e degustando anche i Riesling, che beneficiano delle temperature fresche delle Blue Ridge Mountains.

📌 Degustando: 2021 Virginia Dry Riesling Abingdon Vineyard, acquistato durante l’ultima visita in cantina, è sorta spontanea la volontà di descrivervi il loro lavoro.

📍Le strade dall’Interstate 81 tra Tennessee e Virginia, si snodano, curvano e si immergono nei boschi prima di raggiungere Abingdon Vineyard & Winery, situata in una deliziosa valle con un ruscello gorgogliante che attraversa la proprietà.

✍️ È stata la prima azienda vitivinicola ad aprire nella contea di Washington-Virginia (all’interno della Blue Ridge Highlands Region) dopo aver impiantato il primo vigneto nel 1998.
Nell’estate del 2018 Loren Gardner, cresciuto nella Napa Valley, dove ha studiato viticoltura e vinificazione alla UC Davis, si è trasferito dalla California alla Virginia per acquisire l’eredità lasciata dai fondatori Bob Carlson e Janet Nordin. Ha ampliato la cantina e i vigneti con l’aiuto del suo braccio destro, Adam Bolt, iniziando a sviluppare il suo concetto di friendly hospitality & wine tastings.
Abingdon Vineyards ospita regolarmente eventi enogastronomici, musicali e artistici.
Il mio primo Abington Vineyard wine tasting è avvenuto a seguito dell’invito ad un live music: “Appalachian Rock”, un mix di storie popolari accompagnate da tamburi e chitarre.

🍇 Gli attuali 16 acri di vigneti di proprietà comprendono Chardonel (incrocio tra ibrido francoamericano Seyval e il classico Chardonnay), Riesling, Traminette, Viognier, Cabernet Franc e Cabernet Souvignon..

Il loro Dry Riesling ha un profilo snello e vivace. Prevalgono sentori fruttati di lime e mela, accenni di erbe aromatiche e note minerali.
Ho gradito la scelta di abbinarlo ad un filetto di maiale brasato con verdure.

📌 Le aziende vitivinicole statunitensi possono produrre una vasta gamma di stili di Riesling etichettabili come Secchi o Semi-Secchi, per indicare una dolcezza moderata. Oppure l’etichetta posteriore può riportare una scala (sviluppata da un gruppo di aziende vinicole chiamato International Riesling Foundation) che indica Secco, Medio Secco, Medio Dolce o Dolce, in base allo zucchero e al livello di pH del vino.

I sostenitori del Riesling confidano nell’aumento e nel miglioramento di queste produzioni, man mano che i vini verranno degustati con curiosità e con lo stesso entusiasmo riservato finora ai Riesling della costa occidentale.