COMUNICATO STAMPA – Dopo un lungo e incerto countdown, è finalmente arrivato il giorno in cui anche i ristoranti italiani hanno potuto riaprire i battenti e dare inizio alla tanto auspicata ripartenza, anche se con le difficoltà e le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.

Il Consorzio Vino Chianti Classico, insieme a tutti i suoi 515 produttori, vuole inviare un messaggio di solidarietà e di augurio all’intero comparto della ristorazione italiana, fiore all’occhiello del made in Italy e partner imprescindibile dei vini di qualità, di cui il Gallo Nero è uno dei protagonisti.

Il messaggio dei produttori di Chianti Classico è forte e chiaro: «Viva l’Italia. Viva la nostra voglia di stare uniti, la capacità di saper offrire e condividere, il coraggio dell’impresa, la passione verso le nostre infinite materie prime e l’arte di saperle lavorare. Bentornati, Ristoranti di tutta Italia!».

La forza del messaggio è amplificata dall’immagine in cui lo storico simbolo della denominazione, il Gallo Nero, si dipinge dei colori della bandiera italiana, proprio per salutare la riapertura della ristorazione italiana.

Il Consorzio Vino Chianti Classico crede da sempre nella collaborazione con questo settore, tanto che già nel 2016 ha lanciato un progetto per sviluppare e promuovere il coinvolgimento in attività di marketing e di comunicazione di un circuito qualificato di ristoranti, nel territorio di produzione della denominazione e nelle principali città italiane.