COMUNICATO STAMPA – Cinque aziende toscane hanno fatto squadra nel nome dell’olio nuovo e hanno creato la prima Giornata dell’Olio Nuovo, in programma per domenica Primo Novembre.
Si tratta di cinque tra le più prestigiose e storiche aziende biologiche della provincia di Firenze, ognuna con il proprio frantoio: Fattoria di Maiano a Fiesole, Villa Le Corti a San Casciano Val di Pesa, Capezzana a Carmignano, Fonterutoli a Castellina in Chianti e Fattoria di Volmiano a Calenzano. Le cinque tenute hanno voluto individuare nel primo Novembre il giorno da dedicare all’olio extravergine di oliva di Firenze, sicuramente uno dei più rinomati al mondo.
«In questa giornata, che vorremmo diventi un appuntamento fisso per tutte le fattorie ed i frantoi dei colli fiorentini – spiega Beatrice Contini Bonacossi, di Capezzana – ciascun frantoio aziendale sarà aperto al pubblico e saranno offerte degustazioni gratuite, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari in atto. Sarà quindi necessaria la prenotazione».
«Davvero una grande soddisfazione l’annata 2020 – prosegue Filippo Contini Bonacossi – un olio elegante, di un bellissimo colore verde intenso, una fragranza aromatica importante, con profumi vegetali di erba fresca, carciofo e mallo della mandorla verde. In bocca l’olio conferma queste note di freschezza, è persistente e netto ma non aggressivo, capace di esaltare le qualità del cibo con gentilezza, rispettandone gli aromi. Un olio che possiamo definire “gentiluomo”, elegante e non arrogante, ma delicato e rispettoso del cibo, per questo amato da tanti importanti chef di tutto il mondo».
L’idea è quella di creare aspettativa intorno all’olio nuovo come succedeva già qualche anno fa nella città di Firenze, istituendo una giornata dedicata: un giorno all’anno rivolto alle tradizioni, alla buona dieta mediterranea e alla scoperta di Firenze e delle sue colline, per tornare ad un turismo consapevole e attento, che ami vivere con lo spirito di chi questi territori li vive da secoli.
Il principio che ispira la giornata dell’olio nuovo è la celebrazione dell’olio di oliva anche attraverso i social network, promuovendo visite e degustazioni tecniche “virtuali”, tutte sotto gli hashtag comuni: #giornataolionuovo #olionuovo #olioextraverginedioliva #oliotoscano #nod #newoilday #newoil2020
Le cinque aziende apriranno quindi le porte dei propri frantoi, per incrementare l’interesse del pubblico e svelare tutti i segreti del processo produttivo.
L’appuntamento è quindi per domenica primo Novembre, per il primo New Oil Day.
Tenuta di Capezzana
Via di Capezzana, 100
59011 Carmignano (PO)
Per informazioni
e prenotazioni: agriturismo@capezzana.it