In un ventoso mattino di giugno, tramite l’associazione italiana Sommelier Calabria, ho avuto il piacere di visitare le Cantine Lento che si trovano ad Amato, in provincia di Catanzaro fra il mar Ionio e il mar Tirreno. Ad accoglierci c’era Danila, depositaria, insieme alla sorella, del sapere e delle redini di questa realtà che oltre a produrre vini di qualità, valorizza il territorio, con attenzione alle varietà autoctone della zona interessata dalla denominazione. Proprio Danila ci ha spiegato in modo attento, preciso ed esaustivo, tutte le fasi della produzione: dalla vendemmia, in mezzo ai filari, perché potessimo vedere dal vivo il vigneto, alla produzione e filtrazione, all’interno dell’azienda, per poi passare in bottaia, definita dalla stessa il cuore pulsante di tutta la tenuta e dei ricordi di quattro generazioni di Lento che hanno reso questo nome, sinonimo di autenticità.

Non è stata una visita “normale”, mi trovavo infatti,  in questa bellissima azienda, per un motivo molto importante: la consegna del prestigioso attestato di eccellenza da parte dell’Associazione Italiana Sommelier.

Il Lamezia Rosso Riserva 2019 è stato infatti il vincitore del Tastevin 2024 per quanto riguarda la Regione Calabria. Un premio ambito e di altissimo valore, assegnato ad un vino unico e che abbiamo avuto il piacere di degustare insieme anche al Greco dell’azienda. Dal colore carminio intenso, questo vino rosso doc, composto da Magliocco canino 45%, Greco nero 35% e Nerello 20%, matura per 6 mesi in acciaio per poi passare al legno grande dove sosta per 24 mesi. Il naso è molto intenso e complesso poiché va da una frutta matura di more, quasi confetturata per poi passare alla liquirizia, a note dolci di vaniglia nera e un finale di erbe aromatiche che in bocca si arricchisce di sentori di cuoio e cacao. Un vino dalla forte personalità, che è stata una vera e propria scoperta. Un vino che mette d’accordo tutti per la sua oggettiva piacevolezza e beva e che quindi è stato degno depositario del riconoscimento ricevuto. Una visita, quella alle Cantine Lento, istruttiva e interessante, sicuramente da ripetere in futuro e da approfondire con ulteriori degustazioni delle altre etichette di loro produzione.